Assieme: Servizi e consulenze per l'associazionismo

Le Domande - Bilancio

Io cercavo materiale per presentare una tesina di maturit sul bilancio di un'associazione non-profit; in particolare sulle varie voci di bilancio (e su eventuali documenti integrativi), sulle tecniche di compilazione, la gestione delle risose economiche, delle quote e contributi degli associati, dei contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, dell'Unione europea e di organismi internazionali. Il titolo della mia presentazione "Lo stupro", quindi cercherei questo materiele riferito soprattutto ad associazioni come "non da sola" o "La casa delle donne". Grazie.

Spett.le Utente,
Purtroppo non esiste gran materiale che parli del bilancio di un ente non profit.
Il Legislatore italiano, infatti, si è semplicemente limitato ad obbligare le associazioni a redigere un rendiconto economico e finanziario lasciando piena autonomia agli enti sullo schema da utilizzare.
Di norma proprio per la mancanza di un “tipo” di bilancio moltissime associazioni compilano il proprio rendiconto utilizzando la struttura prevista dall’articolo 2424 e seguenti del C. C.

In ogni caso sulla rete mi sento di consigliarle di visualizzare un articolo scritto da Luigi Lucchetti Ragioniere commercialista in Roma (clicca qui) oltreché di visualizzare nella sezione Archivio e Download sotto categoria Consiglio nazionale dott commercialisti le raccomandazioni (più precisamente la n. 6) altrimenti esiste un volume a pagamento dal Titolo “Contabilita' e bilanci delle aziende non profit” del sole 24 ore.

Per Concludere: non esiste del gran materiale sul come fare un bilancio di un’associazione non profit poiché il legislatore ha lasciato piena libertà nella scelta dello schema di rendicontazione. Nella prassi quotidiana in ogni caso il rendiconto viene strutturato seguendo il principio di cassa o per competenza seguendo lo schema definito dal Codice Civile

P.IVA: 01620670354 :: Privacy Policy di questo sito :: Powered by Medianet