Assieme: Servizi e consulenze per l'associazionismo

Le Domande - Normativa APS

In vista della costituzione di un'associazione di promozione sociale avrei bisogno delle seguenti informazioni: 1) Se l'associazione sarà iscritta solo al registro provinciale e non a quello nazionale a quali agevolazioni e benefici sarà ammessa ed a quali invece no? 2) Nello scopo sociale dello statuto debbo necessariamente elencare tutte le finalità e le attività dell'associazione o posso individuarle nei caratteri generali ed in futuro organizzare anche qualche attività connessa ma non espressamente citata nello statuto?

 

Spett.le Utente,
La legge 383 del 2000 prevede che per poter beneficiare delle agevolazioni previste per le APS  le associazioni debbano iscriversi presso uno dei registri previsti dall’art. 7 della sopraccitata legge e cioè il registro nazionale, quelli regionali e quelli provinciali. In altre parole le associazioni iscritte nel registro provinciale godono degli stessi benefici di quelle iscritte al nazionale. Eccezione fatta per la normativa c.d. Più dai meno versi che riguarda solamente le associazioni di carattere nazionale.

Nello scopo sociale dello statuto è bene definire dei caratteri generali, sia per quanto riguarda le finalità che le attività svolte, magari definendo meglio i principali e mettendo a titolo esemplificativo alcuni esempi di attività. Chiaramente, in tal caso, l’associazione potrà compiere attività connesse agli scopi principali.

Per Concludere: Per beneficare delle agevolazione previste per le APS, le associazioni dovranno iscriversi presso uno dei registri previsti dalla stesa legge (provinciale, regionale, nazionale). In altre parole ed in linea generale un’APS iscritta nel registro provinciale potrà beneficiare delle stesse agevolazioni di quelle iscritte nel registro nazionale; i principi statutari devono essere  generici e seguire i dettami stabiliti dalla legge stessa. I principali, in ogni caso sarebbe opportuno evidenziarli anche con esempi di attività.

P.IVA: 01620670354 :: Privacy Policy di questo sito :: Powered by Medianet