Assieme: Servizi e consulenze per l'associazionismo

Le Domande - Fiscale

Caro consulente, un quesito noi APS con la proroga per l'F24 possiamo presentarlo cartaceo??? e se per un trimestre non emettiamo fatture non dobbiamo presentare f24 giusto?????????? Inoltre noi dobbiamo necessariamente aprire un conto corrente??? abbiamo l'obbligo?????

 

Spett.le Utente,
A seguito della proroga inserita nel DPCM 4 ottobre 2006 e pubblicata in gazzetta ufficiale del 6/10/2006, anche gli enti non commerciali, rientro fra quei soggetti che saranno obbligati all’utilizzo del modello F-24 telematico dal 1 gennaio 2007. Quindi, fino a tale data potrete presentare tale modello in forma cartacea. Le ricordo che tale obbligo sussiste solo per le associazioni che svolgono attività commerciale con partita IVA.

Il modello F-24 serve per effettuare versamenti d’imposte, è chiaro che se in un trimestre l’associazione non svolge attività ai fini iva o di altre imposte, tale modello non serve.

Per quanto riguarda il conto corrente, l’obbligo sussisterà dal momento che scadrà la proroga ed entrerà in vigore Il modello F-24 in forma telematica. Infatti, in tale situazione per adempiere ai nuovi obblighi l’associazione dovrà o effettuare i pagamenti tramite Home-Banking oppure attraverso il servizio di fisconline tramite l’attribuzione del Pin. Anche in quest’ultimo caso l’associazione dovrà essere dotata di Conto Corrente.

Per Concludere: Anche le associazioni di promozione sociale rientrano fra i soggetti che beneficiano della proroga riguardante il modello F-24 telematico. Pertanto fino alla data del 1 gennaio 2007 potranno utilizzare ancora il modello cartaceo.
Il modello F-24 serve per effettuare i versamenti di imposte dovute dal contribuente. Chiaramente se il contribuente non deve versare alcun tributo non dovrà presentare e pagare il modello F-24.

Per quanto riguarda il conto corrente, con le nuove modalità per i modelli di versamento F-24, le associazioni titolari di partita Iva e quindi obbligate al modello telematico saranno obbligate ad avere un proprio conto corrente.

P.IVA: 01620670354 :: Privacy Policy di questo sito :: Powered by Medianet